CENTRO COMMERCIALE COOP DI VIALE GIANNOTTI,FIRENZE. 1997-2004
Dati dimensionali:
- Area dell’intervento mq. 27.000.
- Centro commerciale S.U.L. mq. 12.000
- Sala polivalente S.U.L. mq. 1.600
- Palazzina S.U.L. mq. 720
- Uffici pubblici S.U.L. mq. 2.490
- Piazza Pubblica su Viale Giannotti mq. 5.400
- Piazza del Mercato mq. 2.000
- Parcheggio Pubblico Interrato mq. 5.600 (n°195 posti auto)
- Parcheggi privati mq. 27.914 (n°800 posti auto)
Progetto architettonico: Adolfo Natalini/Natalini Architetti, Alessandro Chimenti/S.IN.TER. S.r.l.
Strutture: Alessandro Chimenti/S.IN.TER. S.r.l., Massimo Vivoli
Impianti: INRES,Sesto Fiorentino.
Direzione Lavori: Alessandro Chimenti/S.IN.TER.
Committente: C.T.C. Consorzio Toscano Costruzioni Soc. Coop A R.L. Soc. Immobiliare Il Bandino S.p.A. - UNICOOP Firenze.
Foto: Pietro Savorelli.
Descrizione
Riqualificazione urbana di un’area industriale dismessa (ex Longinotti) posta all’ingresso della Firenze consolidata delle prime periferie e di quella storica in prossimità delle colline.
Il senso urbano del luogo viene ritrovato riservando ampio spazio agli incontri e agli scambi: la grande piazza, la via commerciale, gli uffici pubblici, un auditorium (spazio espositivo) e il mercatino propongono una serie di funzioni legate tra loro e connesse a una parte viva della città.
Gli edifici per il commercio occupano la parte più interna dell’area, per lasciare lo spazio più visibile alle attività pubbliche. La piazza, intitolata a Gino Bartali, gli uffici e l’auditorium si affacciano sul Viale Giannotti, recuperando il senso urbano, per molti anni negato dalla presenza dei capannoni e della recinzione della fabbrica.
Due passaggi pedonali intersecano l’area, mentre un terzo passaggio (coperto) è costituito dalla galleria con una rete di percorsi e di luoghi, utilizzabili e vivibili indipendentemente dagli acquisti, che arricchisce il tessuto del quartiere.
Edifici per il Commercio e Ricettivi